Protezione del sistema cardiovascolare e prevenzione del cancro
La vitamina D svolge il suo ruolo protettivo anche sul sistema circolatorio, in particolare previene l’aterosclerosi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che agiscono a livello dell’endotelio vascolare. Inoltre, bassi livelli di vitamina D nel sangue potrebbero essere associati ad un aumentato rischio di sviluppare forme gravi di malattia coronarica.
I processi infiammatori sono coinvolti nello sviluppo di tumori insieme ad una varietà di altri fattori. Poiché oltre al suo effetto anti-infiammatorio la vitamina D contribuisce alla divisione cellulare, può essere efficace contro lo sviluppo del cancro. Gli studi hanno osservato un legame tra bassi livelli di vitamina D e un aumento del rischio di cancro alla prostata o cancro esofageo.
Combattere i disturbi mentali
Il recettore della vitamina D e l’enzima che trasporta la vitamina D nella sua forma attiva, si trovano in molte regioni del cervello, dove influenzano il metabolismo dei neurotrasmettitori (dopamina, adrenalina, noradrenalina e serotonina). Risultati sperimentali suggeriscono che la vitamina D potrebbe contrastare la mancanza di dopamina e serotonina e combattere la depressione.
Bassi livelli di vitamina D sono correlati con un aumento del rischio di sviluppare sintomi depressivi.
La ricerca ha inoltre identificato tre geni, espressi in modo anomalo nei casi di autismo, che sono direttamente regolati dalla vitamina D. Inoltre, studi recenti hanno evidenziato un possibile collegamento tra livelli ottimali di vitamina D e una migliore qualità del sonno.
Fonti Bibliografiche
The importance of vitamin D for health

