Vitamina D: energia dal Sole ✿

sole vitamina d

La vitamina D è un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5.

La vitamina D ottenuta dall’esposizione solare o attraverso la dieta è presente in una forma biologicamente non attiva e deve subire due reazioni per essere trasformata nella forma biologicamente attiva, il calcitriolo.

La vitamina D è essenziale per l’assorbimento del calcio e quindi per la formazione e il mantenimento del benessere delle ossa. Inoltre il calcitriolo sembra essere coinvolto nella regolazione genica grazie ad un recettore specifico che si trova in molti tessuti e organi.

L’attivazione di questi geni permette la sintesi proteica che svolge un ruolo nella divisione cellulare e la crescita, modificazione e riparazione del DNA , così come il controllo della funzione immunitaria e l’attività cardiovascolare.
Di conseguenza un adeguato apporto di vitamina D assicura il buon funzionamento di numerose funzioni corporee. Vediamo le funzioni di questa vitamina nello specifico:

Benessere di ossa e denti
La funzione più documentata della vitamina D è la regolazione del calcio e del metabolismo osseo. L’esposizione al sole permette alla vitamina D3 di legarsi a specifici recettori nella mucosa intestinale e favorisce l’assorbimento del calcio, essenziale insieme con il fosforo per la formazione ossea. La vitamina D favorisce anche la mineralizzazione delle ossa e aumenta il riassorbimento di calcio nei reni.

Livelli ematici troppo bassi di vitamina D possono portare a… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

671 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

671 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap