tosse bambino piccolo

Il vostro bambino ha la tosse?
Se ha meno di quattro anni potreste curarlo con un semplice placebo o con sostanze naturali come il nettare di agave.
Questo è quanto afferma e dimostra un recente studio americano diffuso da Jama Pediatrics, rivista scientifica di medicina pediatrica.

Secondo i dati raccolti dai ricercatori del Penn State College of Medicine, infatti, i farmaci tradizionali contro la tosse avrebbero, fino ai quattro anni d’età, controindicazioni maggiori rispetto agli effettivi benefici apportati.

In queste circostanze, quindi, la somministrazione di un placebo – cioè di una qualsiasi sostanza in apparenza simile a un farmaco, ma priva di principi attivi curativi – potrebbe essere più utile non solo degli stessi farmaci contro la tosse, ma anche della semplice attesa che i sintomi regrediscano in modo naturale.

La ricerca è stata effettuata su un campione di 119 pazienti, di età compresa tra i quattro anni e i due mesi, suddiviso in tre gruppi.

Ai primi due gruppi sono stati somministrati rispettivamente un placebo, costituito da una soluzione di acqua aromatizzata e nettare di agave, noto per le sue proprietà lenitive ma, a differenza di altre sostanze come il miele, esente dal rischio di sviluppare botulino.

I bambini del terzo gruppo… [SEGUE]

 

Facebook Comments
1.1K Shares
1.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap