Ci siamo completamente fidati del personale sanitario, ci hanno rassicurato e ci hanno messo davanti ai fatti, tutto risolvibile: “spero non abbiate guardato internet e le cose indicibili scritte” ci disse il chirurgo…
“Troppo tardi” risposi, già visto tutto e la mia mente ormai si era fatta castelli e incubi inverosimili.
Non sarebbe stata una gravidanza normale.
Ma questo lo avevamo capito dalla 12°settimana e non lo è stata.
I primi 4 mesi sono stati molto negativi, abbiamo dovuto lottare tante volte contro i nostri pensieri più bui e tristi.
Vedere tante coppie felici con bambini sani, gravidanze ‘normali’ per noi è stato difficile, doloroso.
Abbiamo imparato ad accettare il destino, la vita è cosi, abbiamo imparato a sorridere nonostante le solite domande che ti fanno tutti, convinti che una gravidanza sia sempre bella e spensierata, quando non lo è, consigli dati in buona fede, ma purtroppo per noi non fattibili.
Ci siamo autoconvinti che questo succede alle persone forti… [SEGUE]



ciao elisa, Daphne stà benissimo, cresce e sembra non aver mai avuto niente. Ancora non siamo completamente fuori pericolo, dobbiamo aspettare il quarto anno per vedere se il buchino ancora aperto è da ri-operare… ma lei è serena e questo ci da tanta forza e serenità… se vuoi seguire il suo percorso chiedimi pure su facebook, saremmo contenti di averti tra le nostre amicizie … un grande abbraccio … ti siamo vicini… a volte la vita è crudele… ma non bisogna mai arrendersi…mai…
Ciao, questa storia mi tocca il cuore. Io ho vissuto la tua stessa cosa solo che abbiamo preso la decisione di interrompere la gravidanza. Al mio bimbo era stato diagnosticato un onfalocele visto alla 17 settimana, un po’ tardino, la alla 20 settimana era a livelli giganti, oltre che lo stomaco stava uscendo anche il fegato e altri organi, e a malincuore abbiamo preso questa brutta decisione. Mi farebbe molto piacere sapere come sta Daphne, quando è potuta tornare a casa, e se deve fare altre operazioni? Un caro saluto