White noises: i “rumori bianchi” che portano tranquillità ✿

veglia tranquilla

 

È strano e buffo come la terminologia a cui siamo abituati dia per scontate cose che in realtà non lo sono affatto.
Diciamo che un bambino è nato, e diamo per vero il fatto che questo avvenimento sia legato all’atto fisico di passare dalla vita uterina a quella indipendente.

Questo è vero soltanto in parte: il bambino, nel momento in cui viene alla luce, è pronto a respirare autonomamente e a svolgere tutte quelle azioni che sono legate alla “vita” come noi la concepiamo.
Eppure, nei nove mesi precedenti, tutto il suo essere è stato fonte ed oggetto di cambiamenti e rivoluzioni, adattamenti successivi che lo portano a diventare il cucciolo che la mamma potrà stringere al suo petto.

Questa ovviamente non vuole essere una trattazione di carattere etico, vuole soltanto sottolineare come troppo spesso gli adulti tendano a sottovalutare tutto quello che è esistito per il bambino prima della sua venuta al mondo.

Lo sviluppo sensoriale del feto è incredibile, ed è il modo attraverso cui il bambino prende coscienza del mondo che lo circonda.
Il tatto gli consente di scoprire se stesso e la placenta che lo protegge, il gusto gli fa conoscere il sapore del liquido amniotico – sapore rassicurante che verrà poi ritrovato nel latte materno – la vista gli permette di riconoscere buio e luce, e l’udito lentamente gli presenta l’ambiente dove un giorno vivrà: il battito del cuore della mamma, i timidi fruscii del liquido che lo avvolge, processi digestivi ed intestinali, poi la voce della mamma, quella del papà e dei familiari, musica e altri suoni.

Ogni rumore, ogni suono, giunge… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

1.6K Shares

One thought on “White noises: i “rumori bianchi” che portano tranquillità ✿

  • 30 Marzo 2016 in 21:38
    Permalink

    Noi qui ci addormentiamo sempre col suono dell’asciugacapelli su youtube! Piace anche alla mamma!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.6K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap