dormire

 

Diventare genitori spesso coincide con una nuova presa di consapevolezza: l’espressione “dormire come un bambino” è stata probabilmente coniata da qualcuno che non ha mai avuto figli!

 

Alzino la mano quelli tra voi che, una volta diventati genitori, si sono ritrovati a fronteggiare la “questione sonno”: bambini che sembrano far fatica ad addormentarsi, che si svegliano svariate volte durante la notte, che rendono le nottate movimentate a tutta la famiglia.
Probabilmente siete in tanti: Nel primo anno di vita sono molti i bambini che si svegliano una o più volte durante la notte, percentuale che si mantiene significativa anche in seguito attestandosi intorno al 30% nei primi 3 anni di vita.
Nessun disturbo del sonno: rientra nella fisiologia… tutto normale insomma.
Ciò non toglie che possa essere assai faticoso! E allora come fare per garantire sonni sereni ai nostri piccoli?

 

Ecco le esperienze delle Mamme: 

Lolla79
” Ilaria si sveglia molto più spesso ultimamente, e alcune volte devo prenderla in braccio perché il seno non lo accetta…
se i primi mesi sentivo meno la stanchezza perché avevo la sveglia incorporata con i suoi ritmi..ora è diverso..
A volte mi sveglio più stanca di prima!
Però per esperienza posso dire che questa ricerca di contatto durante la notte è normale e durerà per molti altri mesi ancora..almeno fino ai 18 Giulia era molto esigente… poi ha iniziato a dormire sonni più lunghi e con meno risvegli.ora dorme tutta la notte da sola nel lettone!
Io ci convivo bene perché accetto questa situazione e non cercherei mai nessun metodo per abituarla a non chiamarmi.
In genere se Giulia era malata (raffreddore o dentini) si svegliava ancora più spesso e magari evitava il seno piangendo) e io mi accorgevo subito che non era una notte normale come le altre..
I ritmi sonno veglia nel bambino sono più brevi delle nostre e i bambini fanno fatica ad addormentarsi … a differenza di noi adulti”

 

Claudia75
“Anche mio figlio è così e mi sono rassegnata ad aspettare, finora le notti senza risvegli avvengono ogni tanto ma sono una rarità e così è  stato fin dal primo giorno.
Io ormai non ci faccio neanche più caso, non mi affanno neanche più a cercare una soluzione, quando si sveglia lo porto a letto con me e si dorme in grazia di Dio.
E che devo fare? forse sbaglio, sicuramente ma le ho provate tutte e finché il letto non si sfonda!”

 

Silberbirke
“La mia prima bimba non dormiva nulla ed era nervosa i primi due mesi, poi finito di tirarmi il latte e tornata al seno esclusivo e iniziato il co-sleeping ha iniziato tirare sulle 7 ore e così ha continuato ora anche 9 ore, i risvegli sono rarissimi e quasi solo per i dentini, ma nulla di drammatico e passato il momento dove li taglia torna a dormire di sasso…
A questo giro col piccolino di un mese ho iniziato il co-sleeping fin dall’ospedale ed avendo la tetta free (pigiama allattamento con tetta che spunta dal buchino) fa il self service dormendo e fin da subito ho dormito almeno 7 ore filate, spero continui così”

 

Care Mamme,  a voi come sta andando?

 

 

(Esperienze tratte dal Forum di Mammole)

 

 

forum approfondire segue

Facebook Comments
1.2K Share
1.2K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap