L’ho assecondato con l’allattamento, continuando ostinata anche quando molte persone mi scoraggiavano, insinuando in me il sospetto del: “…ma il tuo latte non sarà nutriente, per questo continua a piangere…”

Qualcuno ha mai sentito parlare di un latte materno non adatto al proprio bimbo?
Il latte di una mamma è perfetto per il proprio bambino, dosato e formulato secondo le caratteristiche del neonato; è l’esclusiva per lui!
La natura fa tutto da sé. Forse a volte appare così semplice che è perfino difficile crederlo.

Anche la questione nanna/lettone scatena ovviamente accese discussioni.
Ho tenuto Lorenzo nel lettone durante i primi mesi; per tranquillizzarlo e allattarlo comodamente anche da sdraiata o da quasi addormentata. Questo è stato di estremo aiuto al piccolo e in più ha permesso a noi genitori di sopravvivere ad un periodo veramente faticoso.

Questa scelta, fatta senza timore, ha permesso a Lorenzo di dormire tranquillamente nella sua cameretta dal compimento del primo anno e devo dire, con un po’ di rammarico, che dopo non lo abbiamo più visto nel lettone!
I miei figli mi insegnano la pazienza, mi aiutano a trovare la strada giusta e mi ricordano che devo accompagnarli con una certezza: l’amore.

Alla fine di tutte queste parole appare chiaro un pensiero: noi genitori dobbiamo concedere ai nostri figli il Tempo.
Il tempo per fare le loro conquiste, per risolvere i piccoli e grandi problemi, per superare le paure e le difficoltà. Tempo per crescere.

Troppe volte spingiamo i nostri figli in avanti, accelerati dalla nostra fretta di ottenere e vedere un risultato.
Il tempo è il regalo più prezioso che possiamo fare ad un figlio.
Donargli tempo per donargli fiducia.

MammaMichi

Facebook Comments
2.7K Shares
2.7K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap