Sì, ma le mamme come stanno? ✿

mamma e bimbi

Pilastro portante della famiglia e dell’intera Società: le mamme come stanno?

Sono felici e appagate del loro ruolo? E come vivono il rapporto con la casa, il lavoro, il partner e le relazioni sociali?
Per capire come stanno realmente le Mamme e poter valutare la qualità della loro vita, secondo l’Istat, è importante interrogarsi non solo sulle concrete condizioni di vita, ma anche sul benessere percepito.
Proprio in base a questo presupposto, l’ente ha raccolto le impressioni delle madri italiane, chiamate a dire la loro sui differenti indicatori che concorrono alla definizione del cosiddetto Bes (benessere equo e sostenibile).

La Casa
La prima sfera indagata è stata quella dell’alloggio.
A questo riguardo, i livelli di soddisfazione minori si sono riscontrati per le mamme straniere, più esposte delle connazionali a situazioni di sovraffollamento abitativo, con ben l’85% delle intervistate che lamenta più di un componente per stanza.

Anche rispetto al fatto di possedere o meno una casa di proprietà le madri straniere risultano evidentemente più vulnerabili, mentre tra le italiane quelle che più pagano l’affitto sono le meno istruite e le residenti nel Meridione.
D’altra parte, le mamme settentrionali accendono più mutui rispetto a quelle del sud, che beneficiano maggiormente di trasferimenti intergenerazionali.

Il reddito
Un altro fattore più che rilevante per sondare il benessere è ovviamente… [SEGUE]

 

 

Facebook Comments

0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap