sculacciare

“Abbracci e coccole non compensano le punizioni fisiche”, questo è quanto alcuni studiosi sostengono circa la disciplina da utilizzare sui bambini.

Educare i propri figli è importante ma è necessario fare attenzione ai metodi utilizzati, infatti questi non sempre risultano adeguati a determinare una perfetta crescita psicofisica del bambino.
In alcuni genitori c’è ancora la convinzione che, ai fini del processo educativo, sia utile impartire punizioni fisiche.

Questo atteggiamento genitoriale piuttosto aggressivo solitamente sfocia sotto forma di sensi di colpa, subito dopo compensati da coccole e abbracci.
Le manifestazioni affettive rappresentano una fonte di arricchimento emotivo per i figli ma solo quando essi avvengono in un contesto sereno e fiducioso.

Alcuni recenti studi condotti dalla Duke University, una delle università più famose e più prestigiose degli Stati Uniti, dimostrano che le manifestazioni d’amore non eliminano gli stati d’ansia del bambino causati dalle punizioni fisiche, ma possono addirittura peggiorare la situazione (Journal of Clinical Child Psychology e Adolescent).

Per dimostrare tale teoria sono state effettuate alcune interviste a più di mille bambini dai 7 ai 10 anni e alle loro madri provenienti da 8 paesi diversi ( Cina, Colombia, Italia, Giordania, Kenya, Filippine, Thailandia e Stati Uniti).

Lo scopo di tale studio… SEGUE

 

Facebook Comments
2.7K Shares
2.7K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap