biciclettaI benefici derivanti dall’attività fisica sulla salute sono ben noti e per questo motivo gli studiosi concordano nel suggerire, a tutti coloro che non hanno a disposizione il tempo necessario per la pratica sportiva, di raggiungere il luogo di lavoro a piedi o in bicicletta.

Una nuova ricerca condotta da ricercatori della University of East Anglia (UEA) ha scoperto, inoltre, che andare a lavoro a piedi o in bicicletta favorisce una maggiore serenità durante le ore lavorative, un miglioramento delle performance lavorative (grazie ad una maggiore capacità di concentrazione) e una riduzione dello stress.

La ricerca è stata condotta su 18.000 pendolari di età compresa tra i 18 e i 65 anni, distribuiti su tutto il territorio britannico, a cui è stato chiesto di esprimere un giudizio sul proprio benessere mentale, con domande che riguardavano aspetti come felicità, insonnia e problem solving, in un arco temporale di 18 anni.

I ricercatori hanno dimostrato, in maniera sorprendente, che anche i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici presentano una situazione di benessere mentale migliore rispetto a chi si reca a lavoro utilizzando l’auto.

Il ricercatore Adam Martin ha spiegato… [SEGUE]

 

Facebook Comments
1.2K Share
1.2K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap