La placenta influisce sul parto prematuro ✿

placenta vasi
La funzione principale della placenta è fornire il nutrimento necessario alla crescita del feto e favorendo il passaggio degli anticorpi materni per proteggerlo, in utero e successivamente alla nascita, dai microorganismi ambientali.
È un importante filtro protettivo e selettivo dai microorganismi patogeni materni, eccezione fatta per virus e batteri di ridotte dimensioni.

Sono miliardi i microorganismi (virus, batteri e funghi) che colonizzano il nostro corpo, molti dei quali hanno una funzione decisamente benefica (basti pensare al microbiota intestinale e alla flora batterica vaginale).
La placenta, come abbiamo detto, è un’importante via di comunicazione tra la madre ed il feto e questo spiega come essa sia in grado di influire sulla salute del bambino ed essere anche, in alcune occasioni, causa di parto prematuro.

È stato pubblicato uno studio sulla rivista Science Translational Medicine che ha messo in evidenza, come esista un nesso tra alta carica batterica presente nella placenta e il parto prematuro.
La ricerca ha dimostrato che i batteri presenti sulla placenta possono influenzare quella che sarà la caratteristica della flora intestinale del bambino.
Questa deduzione nasce da una semplice ma importante constatazione.

I ricercatori hanno notato che i microorganismi presenti a livello vaginale… segue

 

Facebook Comments

1K Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap