Pigiamino o sacco nanna per i neonati prematuri? ✿

pigiama neonato

Alcuni scienziati dell’Università di Rennes e della Brest University Hospital, hanno riscontrato una sorta di influenza dell’abbigliamento sul comportamento dei neonati prematuri.

Infatti, i neonati per i quali è stato utilizzato un sacco nanna sono risultati meno attivi, toccando il proprio corpo con meno frequenza dei neonati prematuri vestiti di un semplice pigiamino.
La prima semplice motivazione fornita dagli scienziati in merito a questo differente comportamento, risiede nella spiegazione che i neonati trovassero meno libertà di movimento ed un minor comfort nel sacco nanna, a dispetto di una maggior abilità del pigiamino.
È stato, però, ampiamente dimostrato scientificamente che le prime esperienze di vita possono avere riflessi di lunga durata sullo sviluppo emotivo e sociale dei neonati in genere e dei neonati prematuri in particolare.

È stato condotto quindi uno studio sull’argomento, di modo tale da fornire dati comparati ottenuti dall’osservazione diretta dei comportamenti di neonati prematuri vestiti con un sacco nanna e di quelli vestiti con un pigiamino.
Lo studio ha permesso di evidenziare in primis un’effettiva maggiore attività dei neonati vestiti col pigiamino, rispetto a quelli vestiti col sacco nanna, che invece si sono dimostrati più passivi e meno vitali.

Nello specifico, i prematuri con tutine hanno mostrato un numero maggiore di gesti, una tendenza a toccarsi di più e un atteggiamento delle braccia e delle mani più predisposto ad entrare in contatto con l’ambiente circostante e con la propria testa. Di contro, i prematuri alloggiati nel sacco nanna, hanno mostrato braccia distese e mani ferme e chiuse, con movimenti ridotti e nessun contatto col proprio corpo.
La prima causa imputabile a questo diverso tipo d’atteggiamento influenzato dall’abbigliamento è che, per dei neonati prematuri sotto i due chili di peso, sollevare le braccia all’interno del sacco nanna richiedeva troppo sforzo fisico. Ma la necessità che i neonati prematuri si tocchino è legata al fatto che questa gestualità ha un grande impatto positivo sulla riduzione dello stress neonatale.

Soprattutto i neonati pretermine necessitano… SEGUE

 

 

Facebook Comments

1.6K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.6K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap