Il Parto estatico: leggenda o realtà? ✿

Strano a dirsi, ma non per tutte le donne il parto è un’esperienza dolorosa. Certo, in alcuni casi ci sono medicinali che aiutano notevolmente a attenuare le sensazioni, spesso molto fastidiose e a volte traumatiche, ma per una percentuale molto piccola, più o meno allo 0,3%, ci pensa direttamente la natura.

Vengono di solito chiamati parti estatici e uno studio francese ha messo in evidenza come sebbene si tratti di un fenomeno poco diffuso, non è una leggenda metropolitana, come si legge nelle pubblicazioni della ricercatrice Thierry Postel.

Allo studio hanno collaborato 956 ostetriche di lunga esperienza con dati che sono stati integrati anche da quelli forniti volontariamente dalle madri, con 668 testimonianze di cui 9 positive per la presenza di un parto estatico. Il fenomeno è raro, ma non così tanto come si potrebbe credere.

Al momento ci sono più domande che risposte sulla sua origine, anche perché per quanto se ne sa ad essere rilevante per il fenomeno è la conformazione dell’apparato della singola madre, ma ci possono essere anche altri elementi difficili da rintracciare in sede clinica e legati proprio al momento dello sforzo finale e della salita di certi ormoni nel sangue.

Quello che è certo è che… [SEGUE]

Facebook Comments

0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap