L’olio d’oliva fa bene come il latte materno ✿

Olio di oliva @E’ opinione diffusa e corretta che l’olio d’oliva sia salutare, ma secondo alcuni recenti studi, esso farebbe bene all’organismo addirittura quanto il latte materno.

Uno studio americano infatti rileva che il suo consumo, tipico della dieta mediterranea, sarebbe correlato alla minor mortalità per cause cardiovascolari per gli abitanti delle aree dove è abituale la sua presenza in tavola.

 

In uno studio realizzato da un’equipe italiana, si mette in correlazione l’uso dell’olio d’oliva e la minor incidenza del tumore al colon-retto, patologia quest’ultima, che rappresenta attualmente la terza tipologia di tumore nella triste classifica dei decessi in Italia.

Secondo il dottor Saverio Pandolfi, del CNR – Istituto di Genetica vegetale, l’olio d’oliva sarebbe però addirittura nutriente quanto il latte materno.

Il ricercatore ha esposto questa tesi durante la “Maratona dell’olio” che si è tenuta a Terni.

In questa occasione ha infatti affermato che gran parte dei pregi dell’olio di oliva derivano dalla forte presenza di Omega 3 ed Omega 6, sostanze nutritive indispensabili, che unite alle proprietà antinfiammatorie, lo rendono un elemento irrinunciabile dell’alimentazione umana.

 

Gli Omega 3 e 6 presenti sarebbero molto simili a quelli del latte materno e per questo motivo l’olio viene gradito ed è adatto anche dai bambini più piccoli.

Il dottor Pandolfi tuttavia sottolinea come i componenti nutrizionali presenti siano preservati solo se in frantoio avviene una corretta lavorazione; per questo motivo consiglia l’utilizzo di olio d’oliva della miglior qualità: quello extravergine.

Inoltre conferma quanto già evidenziato nello studio americano citato in precedenza, e cioè che l’olio di oliva sarebbe in grado di prevenire alcune condizioni cardiovascolari, grazie alla presenza dell’oleuropeina, in grado di rendere più elastiche le pareti delle arterie, di abbassare la pressione e di ridurre i processi di aterosclerosi.

 

 

Fonti Bibliografiche Primarie

 

 

forum approfondire segue

 

 

 

Una risposta a “L’olio d’oliva fa bene come il latte materno ✿”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>