Obesità e cancro ✿

fat

 

L’obesità è un fenomeno sempre più frequente, sia per l’abbondanza di cibo industriale di cui ci si nutre, sia per lo stile di vita fondamentalmente sedentario che la maggior parte della popolazione mondiale conduce.

 

Occorre considerare che oltre ai disordini metabolici, anche i tumori sono strettamente legati al sovrappeso.
Ma procediamo con ordine.
Il Body-Mass Index (BMI – indice di massa corporea) è un semplice indicatore basato sulla correlazione tra peso (kg) ed altezza.
Un BMI tra 25-29 indica una condizione di sovrappeso, dal valore di 30 si esprime un quadro di obesità.
Secondo un recente studio condotto in Inghilterra e pubblicato su The Lancet, un indice di massa corporea elevato può causare il cancro.

 

Oggetto della valutazione scientifica sono stati 22 tipi di tumori e 5,2 milioni di cittadini inglesi in un arco di tempo medio di 7,5 anni.
Quello che è emerso è che 166.955 soggetti hanno sviluppato uno dei tumori in esame.
Dallo studio è emerso che la correlazione più alta tra obesità o sovrappeso e tumore riguarda il cancro all’utero, con un’aumento del rischio rispetto ad un soggetto normopeso del ben 62%.
Seguono il tumore alla colecisti con un’aumento del 31%, mentre quello al rene è del 25%.
Percentuali d’aumento nettamente inferiori, ma comunque da non sottovalutare, riguardano i tumori al fegato, al colon, alla tiroide, alla cervice, all’ovaio, al seno, al retto, al pancreas ed infine un leggero aumento delle leucemie.

 

La ricerca ha evidenziato come ogni anno nel Regno Unito sono 12.000 i casi di tumore dovuti ai chili di troppo.
Questa ricerca si dimostra molto significativa sia dal punto di vista medico che scientifico.
Ogni individuo, dovrebbe porre maggior attenzione alla propria salute e mantenersi all’interno di un BMI normale seguendo un regime alimentare salutare unitamente ad una adeguata attività fisica.
Spesso, l’obesità ha anche radici di tipo genetico e in questo caso, purtroppo, gli sforzi saranno ancora più evidenti per la particolare propensione al sovrappeso.
L’allarme sollevato dalla ricerca pone inoltre la necessità di realizzare delle politiche sociali che incentivino l’assunzione di abitudini alimentari e stili di vita salutari.

Ti potrebbe interessare:  Baby yoga: la spirale di gioia in espansione ✿

 

 

Fonte Bibliografica

Obesity: a certain and avoidable cause of cancer

 

 

 

forum approfondire segue

Una risposta a “Obesità e cancro ✿”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>