Mutazione genetica che influenza l’allattamento ✿

zinco e allattamento

 

Secondo i dati pubblicati da uno studio scientifico, la considerazione che tutte le mamme possano allattare, può ritenersi non precisamente corretta, perché un numero limitatissimo di donne, affette da una particolare mutazione genetica, può incontrare alcune difficoltà.
La mutazione in oggetto, potrebbe determinare o un’insufficiente produzione di latte, o una ridotta “qualità” del composto, al punto tale da rendere necessari approcci specifici.
Ma nessun allarmismo, perché dobbiamo tenere in debita considerazioni i dati statistici, che relegano questa condizione a un novero veramente limitato di casi.
Invece dalla ricerca, vengono anche delle indicazioni molto interessanti sulla fisiologia dell’allattamento, in particolare sull’effetto positivo di alcuni oligoelementi, elementi caratteristici di una sana dieta.
Ma veniamo ai fatti scientifici.

 

Il gruppo di ricerca che opera presso il Penn State College of Medicine, ha individuato una specifica – nonché rara – mutazione genetica, responsabile del disequilibrio nella produzione di latte.
I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Biological Chemistry, dimostrano che la mutazione interessa la proteina ZnT2, la quale produrrebbe un’anomalia nella fisiologica crescita delle ghiandole mammarie e determinerebbe una ridotta produzione di latte.
Inoltre, anche se in alcuni casi, il latte materno verrebbe comunque prodotto e secreto, la mutazione della proteina ZnT2 influisce anche sulla sua composizione, privandolo di alcuni nutrienti, in particolare grassi e zinco.
La relazione tra la mutazione della proteina e la produzione di latte materno, è stata individuata tramite lo studio del ruolo dello zinco.

 

In condizioni fisiologiche, la proteina ZnT2 trasporta lo zinco in… segue

 

Facebook Comments

1K Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap