bambini-parlano

Esiste un nesso diretto tra autocontrollo e le capacità di linguaggio dei bambini?
Secondo un recente studio delle Università dell’Indiana e della Virginia sembra che questo legame non solo esista, ma che venga determinato già durante i primissimi anni di vita, quando il cervello del bambino è più malleabile.

L’interessante ricerca, diffusa dal Development and Psychopathology – rivista scientifica online dell’Università di Cambridge – sottolinea anche come dalle carenze nella sfera del linguaggio possano dipendere disturbi nell’ambito comportamentale, come il disturbo da deficit dell’attenzione, noto anche come Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD).

La ricerca è stata condotta sotto la supervisione dei dottori John Bates, Isaac Petersen e Angela Staples su un campione di 120 bambini, sottoposti a test in tre diversi momenti di crescita (30, 36 e 42 mesi d’età).

Dallo studio è emerso che i bambini che dimostrano minori capacità linguistiche in tenera età manifestano nei mesi successivi maggiori probabilità di autocontrollo, sviluppando quindi più degli altri bambini problemi comportamentali.

La ragione di questa relazione tra linguaggio e comportamentoSEGUE

 

Facebook Comments
2.1K Shares
2.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap