L’ Olio Extravergine di Oliva previene il Diabete

olive

Le proprietà dell’olio extra-vergine d’oliva sono molteplici, e non tutte sono ancora conosciute. Questo straordinario alimento, infatti, è continua fonte di sorprese positive, ovvero nuove proprietà prima sconosciute che lo rendono indispensabile per la salute e il benessere dell’organismo.

L’ultima proprietà scoperta? Previene il diabete.
A rivelarlo, uno studio italiano condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con il policlinico Umberto I.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “Nutrition & Diabetes”, mostra come l’utilizzo quotidiano di olio extra-vergine d’oliva sia paragonabile all’assunzione di un farmaco naturale anti-diabete.

Stando ai risultati ottenuti dall’equipe di ricercatori italiani, infatti, quello che i contadini chiamano “oro liquido” è altrettanto prezioso per l’organismo umano poiché riduce la glicemia e aumenta l’insulinemia nei pazienti sani.
Lo studio è stato condotto su un particolare tipo di olio extra-vergine d’oliva, quello proveniente dalle zone collinari della provincia di Viterbo.

Affinché questo particolare beneficio dell’olio extra-vergine d’oliva si espleti – dunque sia possibile riscontrare sull’organismo una sensibile azione di prevenzione del diabete – è necessario assumere dieci grammi di olio al giorno. Si tratta di una quantità modesta, che chi segue una dieta di tipo mediterraneo raggiunge facilmente in un solo pasto.
Basta questa quantità perché l’olio EVO si comporti proprio come un antidiabetico orale, secondo un meccanismo d’azione che ricorda i farmaci contro il diabete di ultima generazione, le incretine, le quali non sono altro che ormoni naturali prodotti dall’apparato gastrointestinale: la loro funzione è quella di ridurre il livello della glicemia nel sangue.

Stando a quanto illustrato dallo studio della Sapienza di Roma… SEGUE

 

 

Facebook Comments

1.9K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap