maggior tempo in luoghi chiusi durante l’inverno, rimangono in contatto più spesso, e questo promuoverebbe la trasmissione da persona a persona del virus.
Un’altra spiegazione si basa sulle basse temperature che comportano un’aria più secca che può disidratare le mucose e impedendo così al corpo la possibilità di espellere efficacemente le particelle di virus.
In merito al freddo occorre notare che il virus sopravvivere più a lungo su superfici esposte a temperature basse.
L’aumento dei viaggi dovuto alle vacanze invernali può inoltre giocare a favore del virus.
Comunque un mix micidiale è costituito dall’elevata trasmissione tramite aerosol del virus in ambienti freddi e con bassa umidità.

Il contagio avviene prevalentemente per via aerea, grazie alle goccioline di saliva che vengono disperse nell’ambiente, altra possibilità è lo scambio corporeo e l’ingresso alla bocca per la contaminazione delle mani.
L’influenza è caratterizzata da sintomi sistemici come febbre, malessere generale, cefalea e dolori osteomuscolari e respiratori, tosse, faringodinia comuni a molte altre malattie virali.
L’esordio è generalmente brusco e improvviso e la febbre dura 3-4 giorni.
Generalmente i bambini vengono frequentemente coinvolti dall’infezione perché frequentano le comunità di asili e scuole e pertanto il virus si diffonde più rapidamente.

Terapia e consigli

Nel caso in cui il vostro bambino abbia preso l’influenza, generalmente di consiglia l’utilizzo di antipiretici solo nel caso la febbre superi i 38 °C.
Il bimbo dovrebbe stare a  riposo in un luogo non troppo caldo e ben aerato; suggeriamo di far introdurre al bimbo molti liquidi per evitare il rischio di disidratazione, acqua, spremute, succhi di frutta, the caldo…
Non bisogna obbligare il bambino ad alimentarsi, nel caso in cui si parli di neonati allattati al seno si consiglia di allattare più frequentemente, nel caso di bambini più grandi una dieta leggera è più indicata, ma è opportuno assecondare i desideri del piccolo malato.

Facebook Comments
479 Shares
479 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap