Che cos’è la Tiroide e in che modo influisce sul concepimento?
La Tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla, posizionata nella parte anteriore del collo, deputata al controllo del metabolismo attraverso la produzione di due ormoni molto importanti: la triiodotironina e la tiroxina.
Questi ormoni hanno funzioni specifiche e hanno un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo. In particolare nell’età fetale e nella prima infanzia hanno un importantissimo compito nel differenziamento e nello sviluppo del sistema nervoso.
Cambiamenti nella funzionalità della tiroide possono avere un’incidenza sulla funzione riproduttiva prima, durante e dopo il concepimento.
Una ricerca, pubblicata il 23 gennaio 2015 sulla rivista The Obstetrician & Gynaecologist, ha evidenziato come i disturbi alla tiroide influiscano significativamente sulla salute riproduttiva delle donne e come l’utilizzo di test di screening, se rivolti a tutte le donne con problemi di fertilità o aborti ricorrenti, possano ridurre i rischi.
Lo studio ha esaminato gli effetti dei disordini della tiroide sulla salute riproduttiva e ha esaminato le attuali evidenze scientifiche su come ottimizzare la funzionalità tiroidea al fine di migliorare gli esiti riproduttivi.
Amanda Jefferys, del Bristol Centre for Reproductive Medicine… [SEGUE]
Come aiutare alla tiroide a produrre di più fT4 e fT3? Vorrei evitare eutirox perchè non centra niente con la conversione dal fT4 -> fT3
Erano 6 anni che avevo problemi di tiroide, negli ultimi anni non sono mai riuscita a rimanere incinta, tiroidectomia totale ad aprile e luglio abbiamo scoperto che aspettiamo un bambino!!! Una tiroide che funziona male provoca molti problemi!!!
Vorrei sapere un informazione ho la tironde
E tanto volte che proviamo avere dei figli e non riesco a rimanere incinta