Fitness in gravidanza e post parto: quali sono gli operatori abilitati? ✿

 

Pilates in gravidanza

Le donne in gravidanza e le puerpere che desiderano praticare attività fisica in tutta sicurezza a chi si possono rivolgere?
Quali sono i professionisti a cui possa essere affidata la conduzione di gruppi di consapevolezza corporea come Yoga, pilates  o fitness in gravidanza e nel puerperio?

 

La domanda che ci poniamo è, in sostanza, se esistano istruttori o insegnanti specializzati nel fitness in gravidanza e nel post partum e se vi siano qualifiche riconosciute a cui poter fare riferimento.
Diciamo innanzi tutto che ad oggi, un professionista del settore sportivo è qualificato come istruttore o come tecnico se è in possesso della laurea in scienze motorie o del vecchio diploma ISEF.
In alternativa occorre essere titolari di un Diploma Nazionale rilasciato da un ente di promozione sportiva o da una Federazione riconosciuti dal CONI.
Alle singole Regioni è dato poi il compito di legiferare in merito ad aspetti specifici a tutela degli utenti/partecipanti.
Al di là delle peculiarità di ciascuna normativa regionale, possiamo in generale affermare che sempre più le regioni stanno “restringendo il campo” in materia di attività sportive e non.
I regolamenti più recenti, infatti, stanno andando nella direzione secondo cui,  a proporre attività motorie, possano essere unicamente operatori qualificati e specializzati.

 

I Diplomi Nazionali rilasciati dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, non sono ovviamente tutti uguali, ma corrispondono a qualifiche specifiche, differenti in base alla disciplina per la quale risultano abilitanti.
A questo punto ci chiediamo se  esista un titolo con le caratteristiche sopra citate, specifico per condurre le donne in gravidanza e le puerpere in attività motorie.
Attualmente esiste un titolo riconosciuto dal CONI che qualifica un istruttore di fitness e consapevolezza corporea in gravidanza e puerperio ed è quello di Maternal Personal Trainer®.
Occorre poi specificare che tra questi operatori vi sono molte ostetriche formate come Personal Trainer ostetrico®: professioniste qualificate per operare  con le gravide e le puerpere nell’ambito dell’attività di movimento corporeo.

Ti potrebbe interessare:  Gravidanza e... che ansia! ✿

 

Ostetriche e al tempo stesso operatrici del fitness, un efficace connubio.
Possiamo quindi concludere dicendo che le Personal Trainer Ostetriche®  sono attualmente  le professioniste che associano una qualifica sanitaria specifica per la donna in gravidanza e la puerpera con un titolo di operatore del fitness altrettanto specifico.
Una garanzia a tutela di tutte le donne che attraversano il percorso della maternità e che desiderano prendersi cura di sé e del loro bambino in tutta sicurezza.
E sovente il fitness è inserito direttamente nei corsi preparto entrando così di buon diritto nelle procedure ufficiali per l’accompagnamento alla nascita.
Care Mamme, se vi approcciate al fitness chiedete sempre la presenza delle attestazioni ufficiali che sono obbligatorie per seguirvi al meglio nel delicato percorso della maternità.

 

– Le norme che regolamentano le certificazioni sportive

 

 

 

Facebook Comments
769 Shares

Redazione Mammole

La redazione è composta da professionisti e dalle mamme della più grande comunità web. Il progetto editoriale coniuga la promozione della salute maternoinfantile con l'orientamento naturale, consapevole e partecipativo.

One thought on “Fitness in gravidanza e post parto: quali sono gli operatori abilitati? ✿

  • 18 Ottobre 2019 in 12:05
    Permalink

    Salve, sono una farmacista. Sarei interessata a diventare istruttore fitness per donne in gravidanza. Potrei avere info sulle sedi dei corsi?(io sn di Catania) grazie

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

769 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap