Digiuno preoperatorio: le linee guida per neonati e bambini allattati al seno ✿

allatta1

Quando un neonato deve essere sottoposto a esami medici o a operazioni chirurgiche, la fase che precede l’intervento può rappresentare un momento particolarmente delicato da gestire.
La necessità del digiuno prima dell’operazione, infatti, è un aspetto che suscita apprensione e difficoltà nei genitori, allarmati dal divieto di somministrare al bambino qualsiasi alimento.

Questo divieto ricomprende in particolare anche il latte materno, impedendo l’allattamento del neonato nell’arco temporale delle otto ore precedenti l’intervento chirurgico.
La necessità del digiuno durante le ore che precedono un’operazione è legata al pericolo di deflusso dei residui gastrici nei polmoni.

La minimizzazione dei liquidi residui nello stomaco, quindi, è una precauzione indispensabile per ridurre il rischio di aspirazione polmonare, spesso fonte di complicazioni fatali durante un intervento.
Nel caso in cui il paziente sia un bambino in teneressima età, tuttavia, è comprensibile l’apprensione dei genitori nel dover affrontare il digiuno preoperatorio, data la necessità di sospendere l’allattamento anche per diverse ore prima dell’intervento.

Come spiegano gli stessi medici pediatri, le madri possono superare con minore preoccupazione questa delicata fase con qualche precauzione, acquistando maggiore consapevolezza sull’importanza del digiuno e distraendo il bambino al quale deve essere temporaneamente negato l’allattamento.

Numerosi studi, tuttavia, denotano posizioni diverse… SEGUE

Facebook Comments

188 Shares

One thought on “Digiuno preoperatorio: le linee guida per neonati e bambini allattati al seno ✿

  • 2 Dicembre 2014 in 18:15
    Permalink

    ma come svuotare il seno col tiralatte? ma lo sanno che il seno non si svuota mai completamente?

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

188 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap