La dieta mediterranea contro la sindrome metabolica ✿

dieta
La dieta mediterranea è da sempre vista di buon occhio da medici e nutrizionisti, e spesso considerata esempio di regime alimentare salutare ed equilibrato.

Una nuova ricerca le attribuisce oggi una virtù in più, ritenendola capace di contrastare la sindrome metabolica, cioè la coesistenza in un individuo di almeno tre condizioni che mettono a rischio la salute del suo sistema cardiovascolare.

Lo studio, condotto da ricercatori spagnoli e pubblicato sulla rivista scientifica Canadian Medical Association Journal, ha infatti scoperto che l’aggiunta a un regime alimentare equilibrato di alcuni alimenti base della dieta mediterranea – come per esempio l’olio d’oliva extravergine – sarebbe in grado di ridurre in maniera significativa i fattori di rischio legati alle malattie cardiovascolari.

La ricerca è stata coordinata dal Dott. Jordi Salas-Salvadó, ricercatore dell’Universitat Rovira i Virgili, ed è avvenuta attraverso la modificazione del regime alimentare di soggetti affetti da sindrome metabolica, in comparazione con un gruppo di controllo.

I pazienti, che presentavano fattori di rischio come un livello troppo alto di trigliceridi o zuccheri nel sangue e pressione troppo alta, sono stati monitorati e sottoposti a una dieta basata sui principi di quella mediterranea, che prevedesse – tra gli altri alimenti – anche l’assunzione di noci e olio extravergine d’oliva.

Nonostante non si sia verificata alcuna variazione… [SEGUE]

 

Facebook Comments

2K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap