Depressione in gravidanza? Lo Yoga può aiutare ✿

yoga gravidanza

 

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di depressione: con l’ansia, gli attacchi di panico e i disordini alimentari, rappresentano delle patologie tipiche della contemporaneità, nonché sempre più diffuse, soprattutto nei Paesi occidentali.

A soffrirne sono soprattutto le donne, che spesso si ammalano per la prima volta nella fascia d’età che va dai venti ai quarant’anni, quando dunque sono in età fertile e non di rado sono incinte, dunque impossibilitata ad assumere farmaci spesso fondamentali per la guarigione.
La depressione  va diagnosticata per essere curata in maniera adeguata, con una psicoterapia specifica  da uno specialista, ma senza dubbio ci sono cose che possono aiutare a stare meglio o a scongiurare un peggioramento. Tra queste, ci sarebbe lo yoga.

Secondo lo studio portato a termine da un team di ricercatori della Brown University di Providence, negli Stati Uniti, praticare regolarmente yoga, aiuterebbe le donne (le quali non possono assumere farmaci antidepressivi, se non in casi estremi) a combattere la depressione in gravidanza.

Lo studio americano, pubblicato sulla rivista internazionale Women’s Health Issues, si è basato su un campione di trentaquattro donne incinta che presentavano chiari sintomi depressivi.
Tutte quante le donne facenti parte del campione hanno partecipato a un corso di yoga prenatale della durata di dieci settimane.
Successivamente, il team di ricercatori ha nuovamente incontrato le donne, sottoponendole ad accertamenti e colloqui approfonditi, e ha potuto così constatare che praticare yoga per tutto quel tempo aveva alleviato sensibilmente i sintomi della depressione.

A trarne beneficio era stata non solo la qualità della vita delle donne… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

2.3K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.3K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap