Depressione post partum: un opuscolo per le donne ✿

depressione

 

Di depressione post partum non si parla abbastanza.

Difficile guardare in faccia una patologia che si esprime in netta controtendenza con tutta la retorica sulla madre e la maternità tipica dei nostri anni e che si traduce in un’immagine di mamma sempre felice e soddisfatta del proprio ruolo.
Una visione avvallata dai media e profondamente radicata nella nostra cultura, dove le emozioni negative legate alla maternità non trovano spazio e si trovano ad essere spesso negate in quanto ritenute socialmente non accettabili.

Eppure ci sono molte madri che soffrono e necessiterebbero di un sostegno adeguato, forme di aiuto al quale non sempre riescono ad accedere proprio perché è difficile per loro parlare del disagio che le affligge, come non è semplice per chi le sta accanto riconoscerlo.
Per fare chiarezza sulla depressione post partum, la SIGO – Società Italiana di Ginecologia, ha effettuato una campagna informativa diffondendo un opuscolo rivolto alle neomamme e a scopo preventivo alle future mamme.
Ecco in forma riassuntiva i contenuti dell’opuscolo.

Che cos’è la depressione post partum?
Doveroso darne una definizione. Si tratta di una patologia che colpisce soprattutto dopo la prima gravidanza e può perdurare fino a 5/6 mesi dopo il parto.
E’ caratterizzata da alcuni sintomi tra i quali: accentuata emotività, spossatezza, senso di inadeguatezza nel prendersi cura del bambino, ansia, disturbi di sonno e alimentazione, perdita di interessi, chiusura verso il mondo esterno, disinteresse verso il sesso, pensieri di morte e suicidio.

Non va confusa con la maternity blues (o baby blues) e la psicosi post partum… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

2.5K Shares

One thought on “Depressione post partum: un opuscolo per le donne ✿

  • 1 Aprile 2017 in 21:43
    Permalink

    Atualmente com 10 meses, só posso permitir meu cabelo molhado.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.5K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap