Depressione invernale o winter blues ✿

 tristezza invernale

La diminuzione delle ore di luce, tipica condizione della stagione invernale, influenza negativamente la produzione di alcuni ormoni che rivestono un importante ruolo nella regolazione del sistema nervoso.

Nei soggetti molto sensibili, la preponderanza delle ore di buio della giornata, manifesta con frequenza sbalzi di umore e la propensione alla depressione.

Per ovviare a questi effetti, è utile sfruttare appieno le ore di luce della giornata privilegiando la vita all’aria aperta o illuminando al meglio i luoghi dove si soggiorna, eventualmente utilizzando le lampade artificiali ad uso agricolo.

Svegliarsi con la luce del giorno è un ottimo rimedio che può contribuire alla fisiologica produzione degli ormoni che regolano il nostro orologio biologico.

Alla possibilità di mantenere dischiuse le imposte si può ovviare eventualmente con l’ausilio delle nuove sveglie elettroniche che utilizzano anche diffusori luminosi. Sono da preferirsi gli apparecchi che montano lampadine con spettro luminoso naturale.

Ma anche la natura può venirci in soccorso… [SEGUE]

 

Facebook Comments

643 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

643 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap