Creare coi bambini un festone autunnale ✿

festone-piacerediconoscerti1

Quando il gioco si fa duro… i bimbi iniziano a giocare!

Intanto mi presento, sono Silvia la mamma di due dolci bimbe che da cinque anni a questa parte hanno riempito la mia vita, il mio cuore e le mie giornate. Mi piace stare con loro, prendermene cura personalmente, faccio del mio meglio per educarle in modo più naturale possibile cercando di infondere nei loro animi l’amore per la Natura e il rispetto per ogni forma di vita.

Giocare è una delle nostre passioni e la parola “gioco” per noi è il sinonimo di “creare“, infatti i giochi delle mie bimbe sono quasi tutti creati dalle nostre stesse mani, hanno molto più valore, sono più apprezzati e ci danno l’occasione per divertirci e imparare cose nuove.

Oggi per voi un semplice lavoro da fare insieme ai vostri bambini per abbellire la vostra casa, un festone di “Benvenuto” con il quale inizio questa piacevole collaborazione con Mammole, per dare a voi il benvenuto tra i miei pensieri, i pensieri di una mamma come tante di voi!

 

I materiali per questo lavoro sono:

  • ritagli di pannolenci, lana cotta o feltro dei vari colori delle foglie autunnali
  • due fili di lana
  • ago grande da materassi

 

La cosa più divertente è quella di andare al parco, in giardino o al bosco e cercare delle foglie di vari colori e delle forme più diverse.

Rientriamo in casa e cerchiamo di abbinare le varie foglie ai ritagli di stoffa che abbiamo, disegniamo con i bambini le sagome delle foglie

 

festone-piacerediconoscerti2

 

e ritagliamo con cura le foglioline.

 

festone-piacerediconoscerti3

 

Arrotoliamo, con l’aiuto dei bambini, due fili di lana su se stessi e poi pieghiamoli a metà, i fili si attorciglieranno e otterremo un cordoncino.

Con l’ago da materasso infiliamo il cordoncino e poi passiamo in ogni foglia due volte così da renderle stabili e creiamo il nostro festone, non abbiate paura di far usare forbici ed ago ai bambini, scegliete utensili con punte arrotondare e state vicino a loro per guidarli, sapranno fare meglio di come potete immaginare!

 

festone-piacerediconoscerti4

 

 

festone-piacerediconoscerti5

 

 

Buon Lavoro!

 

forum approfondire segue

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>