Lo scenario delle intolleranze.
Iniziamo con il definire che cosa è in concreto una intolleranza e cosa si cela invece dietro a quelle sempre più frequenti ‘intolleranze agli alimenti’.
L’intolleranza è una carenza/assenza enzimatica, come ad esempio l’intolleranza al lattosio, zucchero presente nel latte, che non consente l’assorbimento e digestione dello stesso nell’intestino tenue.
La lattasi, scinde il disaccaride lattosio in glucosio e galattosio, due monosaccaridi in grado di essere assorbiti. Tale condizione è verificabile attraverso il breath test al lattosio, il quale consiste nella raccolta dell’espirato dopo assunzione di una miscela di lattosio.
Il quantitativo di idrogeno, prodotto dalla fermentazione batterica del lattosio non digerito, determina la tolleranza/intolleranza.
Altra forma di intolleranza, molto più rara, è il favismo, che consiste nell’assenza di un enzima, normalmente presente nei globuli rossi (glucosio 6-fosfato-deidrogenasi) che interviene nella via metabolica degli zuccheri ‘pentoso –fosfati’.
Questa condizione, è erroneamente stata chiamata favismo… [SEGUE]


