Coriandolina: Costume di Carnevale fai da te

Oggi vi vogliamo parlare di Carnevale e coriandoli.

 

Tutti i bambini adorano giocare con i coriandoli a Carnevale e proprio per questo motivo ho pensato di realizzare, per una mia nipotina, un costume da piccola fatina dei coriandoli composto da: vestitino, braccialetto, bacchetta magica e coroncina.

 

Materiale occorrente:

  • stoffa bianca (140 cm x 40)
  • pannolenci colorato
  • cartoncini colorati
  • un rotolo vuoto di carta assorbente
  • nastrino in raso
  • cannuccia
  • colore acrilico
  • coriandoli
  • pennello
  • colla

 

Per la realizzazione dell’abitino, ho piegato la stoffa a metà nel senso della lunghezza ed ho tagliato, dalla parte chiusa, collo e giro maniche (in questo modo non sarà necessario cucire le spalline del vestito).

 

 

Con la macchina da cucire ho cucito dal rovescio, i lati e il bordo inferiore.
Con il pannolenci colorato ho rifinito collo e giromaniche: ho tagliato delle strisce di pannolenci e l’ho incollato sui bordi.

 

 

Sempre con il pannolenci ho realizzato dei coriandoli che ho incollato sul vestitino.

 

 

Con una striscia di rotolo vuoto di carta assorbente ho realizzato un braccialetto.

Dopo aver tagliato la striscia l’ho dipinta di arancione ed una volta che il colore si è asciugato ho incollato dei coriandoli.

 

 

Ho tagliato il retro del braccialetto e praticato due fori attraverso i quali ho inserito un nastrino con cui chiudere il braccialetto una volta indossato.

 

 

Per la bacchetta magica ho ritagliato sul cartoncino arancione due cerchi di uguale misura. Ho incollato sui due dischi dei coriandoli.

 

Ho incollato tra loro i due dischi frapponendovi una cannuccia. Ho legato alla cannuccia un nastrino et voilà…bacchetta pronta!

 

 

Per essere una vera fatina dei coriandoli manca una coroncina, realizzata molto rapidamente ritagliando sul cartoncino arancione piegato a doppio una coroncina a tre punte.

 

 

Una volta piegata ho incollato dei coriandoli ed inserito nel mezzo una striscia di 3 cm di pannolenci arancione che ho fissato alla coroncina con della colla.

 

 

Un pezzetto di velcro incollato ai margini della striscia e la mia piccola coriandolina potrà festeggiare il suo carnevale in allegria.

L’idea in più: Se vi avanza della stoffa adoperata per il vestito, potete ritagliare un cerchio incollarvi dei coriandoli in pannolenci come quelli del vestito e chiuderlo con un nastrino arancione abbastanza lungo da legare al polso. Sarà il porta-coriandoli della vostra coriandolina!

 

Una Mamma Blogger di Mammole

Le Mammole parlano qui del Carnevale

Facebook Comments

0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap