La cervice dell’utero è la porzione più bassa dell’organo riproduttivo, quella che comunica con la vagina.
Il collo mette in comunicazione l’utero e la vagina attraverso un orefizio, permettendo la risalita degli spermatozoi, l’uscita del flusso mestruale e del neonato e annessi durante il parto.
Durante il ciclo, la consistenza e la posizione della cervice cambiano e il rilevamento di tali modificazioni permette di definire la fase del ciclo femminile in cui ci si trova.
I mutamenti ormonali che avvengono nel corso del ciclo mestruale influenzano non sono la temperatura basale e la produzione di muco cervicale, ma anche la posizione della cervice.
Capire questi mutamenti permette di avere uno strumento in più per individuare con precisione i giorni fertili.
Nei giorni di non fertilità la cervice si comporta come un muro e l’orifizio è chiuso da un tappo mucoso denso e acido che impedisce il passaggio degli spermatozoi, ma anche di batteri e virus proteggendo il sistema riproduttivo femminile da eventuali infezioni.
Infatti, nella fase pre e post ovulatoria, la cervice risulta piuttosto solida e liscia e la sua posizione rispetto alla vagina è bassa.
Nei giorni fertili invece la cervice permette e favorisce il passaggio degli spermatozoi verso l’utero e quindi verso le tube di Falloppio dove possono incontrare l’ovocita emesso con l’ovulazione.
Durante l’ovulazione la cervice produce una maggiore… [SEGUE]
Fantastico! Affascinante! Grazie per questa spiegazione del cervice e del suo ruolo nella fertilità. Bellissimo 🙂 Grazie di cuore
molto bello questo articolo e l’argomento è assolutameente affascinante!!
l’unica cosa è che più che da un ginecologo o ostetrica che spesso screditano l’osservazione dei segni e sintomi di fertilità, sarebbe bene farsi seguire da un insegnante di regolazione naturale della fertilità che ha le competenze specifiche per insegnare alla donna e alla coppia qual é il periodo fertile e quali no e insegnare ad applicare le regole per evitare/distanziare/ ricercare la gravidanza.
Buon giorno,
Come e dove posso trovare un insegnate di regolazione naturale della fertilità?
Grazie.
Cordiali saluti
Se guardi sul sito della confederazione dei centri di regolazione naturale della fertilità puoi cercarlo per regione!
Commento a dir poco fuorviante e fuori luogo. Durante la formazione, l’ostetrica matura le conoscenze sia per indicare alla donna i segni di avvenuta ovulazione, sia le abilità manuali per effettuare una visita vaginale. Da sottolineare che oltre alle conoscenze specifiche, riceve formazione per effettuare un counseling adeguato, fornendo le giuste informazioni nel caso emergano problematiche durante la visita. Rivolgetevi sempre a professionisti laureati e non a persone che hanno costruito la propria professione sulla base di un imprecisata formazione
infatti nell’articolo è citata l’ostetrica come figura di riferimento. Cordialmente