Colostro: Latte di Vita ✿

colostro

Il colostro è il primo latte prodotto dal seno, la sua produzione inizia già durante la gravidanza e continua nei primi giorni dopo il parto.

Ha l’aspetto di un liquido denso, appiccicoso e di colore tendente al giallo all’arancione.
Questa sostanza, non ancora divenuta latte maturo, agisce come una “vernice” che ricopre l’intestino del neonato, che chiude i pori e lo protegge dall’azione degli agenti esterni prevenendo l’eventuale sensibilizzazione agli alimenti.

Se al neonato vengono dati alimenti diversi dal latte materno, una parte di questa barriera naturale sarà rimossa aumentando il rischio di infezioni del tratto gastroenterico. Il colostro rappresenta  per il neonato la prima immunizzazione contro virus e batteri aiutando la colonizzazione dell’intestino con batteri benefici.

Il colostro è l’alimento perfetto per i primi giorni di vita del neonato, infatti contiene una maggiore quantità di proteine e  di vitamina A rispetto al latte maturo; è lievemente lassativo e aiuta il neonato ad eliminare il meconio, (le prime feci nerastre e appiccicose) ricco di bilirubina, svolgendo un’azione preventiva contro l’ittero.
Inoltre il colostro è particolarmente ricco di immunoglobuline A e cellule immunitarie, che hanno effetti anti-infettivi.

È composto principalmente di acqua, leucociti che distruggono batteri e virus, proteine… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

1.2K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap