Ma certo non è tutto rose e fiori neanche nelle chat o su facebook!
Anche lì esistono quelli con i quali si può entrare in conflitto! Con la sola differenza, rispetto alla vita reale, che questi scocciatori possono essere interdetti dalla comunicazione o perfino essere cancellati dal proprio elenco di amici virtuali  con un semplice click del mouse (vedi per esempio i bottoni “Blocca persona” o “Rimuovi dagli amici” sul più famoso social network).

Dai racconti di coloro che sono caduti nella morsa dei social network emerge una preferenza per i rapporti virtuali dovuta al fatto di poter contare sul proprio anonimato e su quello dell’altro.
Non vedere il volto dell’interlocutore o non sentire la sua voce rappresentano dei vantaggi per queste persone piuttosto che degli svantaggi.

Grazie all’anonimato si sentono in grado di poter parlare di sé senza percepire dall’altra parte dello schermo nessun giudizio in risposta, di conseguenza tendono a fare delle confidenze all’amico virtuale che non farebbero mai a nessun altro e in nessuna altra situazione.

Il problema nasce quando si decide di interrompere la relazione virtuale e di vedersi dal vivo.
Quando si decide di incontrarsi, accade spesso che le aspettative nutrite da entrambi sull’aspetto, la voce, l’atteggiamento dell’altro si rivelino delle illusioni della rete, create sulla base di una idealizzazione dell’amico virtuale ( possibilmente anche dovuta ai dettagli falsi sulla propria persona da lui stesso dichiarati in maniera ingannevole).

Una volta scoperto che l’ “amico” non è così interessante come si immaginava… [SEGUE]

 

Facebook Comments
1.3K Share
1.3K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap