Il cervello dei neonati cresce molto velocemente ✿

51176110_xxl

Bastano 90 giorni – i primi tre mesi di vita – perché il cervello di un neonato raggiunga la metà delle dimensioni di quello di un adulto.

Questa interessante scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica JAMA Neurology, è stata conseguita grazie a una ricerca che ha monitorato la crescita cerebrale di 87 neonati attraverso innovative tecniche di risonanza magnetica.

L’aumento della materia cerebrale avviene, in questo periodo, nella percentuale dell’1% ogni giorno, rallentando dopo il terzo mese e stabilizzandosi su un incremento giornaliero dello o,4%.

L’analisi è stata condotta da un’equipe di scienziati delle università della California e delle Hawaii e della Scuola di Medicina di San Diego.
L’utilizzo di una nuova tecnica di ricerca, basata una forma di risonanza magnetica – detta MRI, Magnetic Resonance Imaging – che non produce radiazioni, ha reso possibile raccogliere dati accurati e immagini di alta qualità direttamente sui neonati, senza ricorrere ad analisi post-mortem o basate sulla sola misurazione della circonferenza del cranio.

La possibilità di monitorare con questo grado di precisione la crescita cerebrale… [SEGUE]

 

Facebook Comments

2.3K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.3K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap