caffè gravidanza

Per gran parte degli italiani, il caffè non è una semplice bevanda, bensì un vero e proprio rito. La maggior parte delle volte, poi, rinunciare a un caffè vuol dire rinunciare implicitamente a piccoli riti sociali coma una pausa di lavoro tra colleghe o un incontro tra amiche: per farlo, c’è bisogno di una buona motivazione! E la motivazione addotta molto spesso è la gravidanza.

Ma davvero non si può bere caffè in gravidanza?
In realtà il caffè in gravidanza è concesso, purché non si ecceda: il consumo ideale di caffeina per le donne che aspettano un bambino, infatti, è di massimo due tazzine al giorno.

In questa maniera non solo non si è costrette a rinunciare a una colazione sprint o alla pausa caffè in ufficio, ma non si corre nemmeno il rischio di danneggiare la salute del piccolo portato in grembo.

A dare la lieta notizia è stato uno studio scientifico pubblicato di recente sulla rivista scientifica internazionale “American Journal of Epidemiology”.
I risultati della ricerca condotta da Sarah A. Keim e Mark A. Klebanoff, ricercatori del Research Institute at Nationwide Children’s Hospital di Columbus, negli Stati Uniti, hanno mostrato chiaramente come un consumo moderato di caffè non danneggi in alcun modo né il quoziente intellettivo, né il comportamento del bambino.

Nell’indagine, gli scienziati si sono concentrati soprattutto sugli effetti della paraxantina… [SEGUE] 

 

Facebook Comments
2.6K Shares
2.6K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap