Le mamme hanno bisogno di supporto… e di Supporter ✿

amiche

Voglia di una doccia, capelli non più belli come in gravidanza, colorito spento, vari dolori, rotondità non ancora riassorbite…

Ecco come ricordo il giorno del mio rientro a casa dopo le dimissioni dall’ospedale dove è nata la mia pupa.

 

 

Ero felicissima, non fraintendetemi, ero entusiasta della mia nuova vita e curiosa di scoprire come il mio pargoletto si sarebbe trovato nel nostro nido, ma mi domandavo se sarei riuscita a giostrarmi tra poppate, pannolini, pulizie e cucina.

Sapevo di poter contare sull’aiuto di più persone che sarebbero accorse immediate al mio primo richiamo ma, in quel delicato momento, più che notare il supporto di parenti ed amici, vedevo lo strano comportamento di alcune donne…

 

Perché, se anche tu sei mamma, non ti comporti con me come avresti desiderato che le donne si comportassero con te?
Perché mi chiedi se il mio latte è buono? Perché mi fai venire dubbi sul mio modo di accudire la piccola? Perché mi dai da intendere che faccio un sacco di errori irrimediabili di cui mi pentirò amaramente??

 

Avevo solo bisogno di qualcuno che mi dicesse che quello che stavo facendo era giusto proprio perché era ciò che spontaneamente mi veniva suggerito dal cuore…
Avevo solo bisogno di donne che mi rassicurassero e confermassero che tutte ci si trova in quello stadio in cui non ti piaci più come quando avevi il tuo bel pancione a renderti splendida e magari ti senti goffa o maldestra e, soprattutto, bisognosa di aiuto e supporto!
Sì perché, se tutti guardano incantati il frutto dell’amore tra te e il tuo compagno di vita….tutte guardano te con occhi indagatori… O almeno a te così sembra!

 

Mi domandavo perché le donne riuscissero ad essere così subdole…
E’ assurdo che si crei competizione! Ognuna di noi è la mamma ideale per il proprio figlio!
Peccato che tutta questa sicurezza al momento fosse schiacciata dai dubbi che mandano in crisi.

Mi piacerebbe che, quando nasce una nuova vita, le donne si facessero forti l’una con l’altra, che si aiutassero, che si spalleggiassero e che insieme creassero la certezza nella neo mamma che se si è diventate mamme è perché si era pronte per esserlo e poco importa se non si riesce più ad avere la casa in ordine come un tempo o i vestiti stirati come d’abitudine!

 

Le donne per migliaia di anni sono riuscite a far girare il mondo e bisognerebbe ricordarcelo a vicenda di tanto in tanto!

 

Nicla

 

 

forum approfondire segue

 

 

 

Una risposta a “Le mamme hanno bisogno di supporto… e di Supporter ✿”

  1. È vero che le mamme hanno bisogno di supporto e sono quelle che meno te l’aspetti , quelli forti, quelle del mestiere che scopri essere le più deboli , quelle più bisognose di coccole. Anche le coccole sono un supporto troppo spesso dimenticato o sottovalutato . Mentre facevo preparazione al parto come musicoterapeuta mi sono capitate ostetriche assistenti sociali, insegnanti ….ma li erano semplicemente mamme alle quali io dirò sempre grazie perché fare la mamma è il lavoro più bello anche se il più duro ecco perché occorre supporto, incoraggiamento e tante, tante coccole. Adesso mi è capitata anche un’infermiera ma resto dell’avviso che oltre al supporto psicologico ci vuole un supporto affettivo. Fatevi coccolare, care mamme

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>