È uno degli ormoni più importanti nelle prime fasi della gestazione, la positività del test di gravidanza è infatti determinata dall’aumento dei suoi valori nel sangue materno; parliamo del beta Hcg.

La Beta Hcg (gonadotropina corionica umana) è prodotta dal trofoblasto, un tessuto embrionale che, con l’avanzare della gestazione, andrà a costituire la placenta.

Nella gestante, la situazione ormonale si modifica creando una meccanismo complesso e delicato; grazie alle informazioni fornite da questi ormoni infatti, il corpo della donna si modifica per poter meglio accogliere la gravidanza.

Ricordiamo che una gravidanza ha inizio quando l’ovocita maturo viene fecondato dallo spermatozoo maschile nella tuba.
Le pareti interne della tuba uterina sono costituite da cellule ciliate il cui compito è quello di trasportare l’ovocita fecondato nell’utero.

L’annidamento dell’embrione, che durante i primi giorni rimane sospeso nell’utero, avviene intorno al 7°/8° giorno dalla fecondazione favorito dalla endometrio, la superficie interna dell’utero, il quale, modificandosi nella seconda parte del ciclo, è più morbido e ricco di vasi.

Nei primi giorni della gravidanza l’ovocita cresce e moltiplica… [SEGUE]

 

Facebook Comments
1.4K Share
1.4K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap