Attività fisica in gravidanza: buoni effetti per feto e il parto ✿

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Una revisione della letteratura scientifica recentemente pubblicata sulla rivista Obstetrics & Gynecology riconferma l’idea che praticare attività fisica in gravidanza sia vantaggioso.

Mantenersi attive durante la gestazione, influenza positivamente l’accrescimento fetale e determina implicazioni sulla modalità di espletamento del parto.
Linee guida nazionali ed internazionali raccomandano agli operatori di invitare le gestanti a praticare attività fisica per tutta la gravidanza, ove non esistano controindicazioni, allo scopo di promuovere l’ottimizzazione dell’aumento di peso e prevenire alcuni disordini legati alla gestazione stessa (quali ad esempio il diabete gestazionale, che potrebbe associarsi ad un feto di grandi dimensioni); tuttavia, l’influenza dell’esercizio sul comparto materno-fetale è da sempre scarsamente definita.

La revisione pubblicata, effettuata presso l’Università di Alberta, indaga gli esiti neonatali dell’attività fisica materna condotta sotto la supervisione di un professionista (gli esercizi sono stati eseguiti accanto ad un esperto almeno una volta ogni due settimane).

I suoi autori hanno dichiarato di voler fare chiarezza in merito alle disquisizioni sul fatto che l’attività fisica possa o meno influenzare negativamente gli esiti della gravidanza, incrementando il numero di nascite premature o di diagnosi di rallentamento dell’accrescimento fetale e quindi di “feti piccoli per l’età gestazionale” (SGA).

Gli autori hanno esaminato 1.036 pubblicazioni… [SEGUE]

 

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One thought on “Attività fisica in gravidanza: buoni effetti per feto e il parto ✿

  • 6 Gennaio 2016 in 10:13
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    Magari vi sembrerà una pazzia, ma io ho continuato ad allenarmi fino a prima delle vacanze di Natale e cioè alla 37 settimana. Faccio pesi, per la precisione powerlifting e weightlifting, non ho avuto problemi né di mal di schiena, né di gambe, e la pancia non è mai stata un problema per me. Anzi sono ancora molto agile e sto aspettando che il mio piccolo venga alla luce… Ho fatto esercizi come squat, stacco, over head squat e molti altri complementari sotto la supervisione del mio compagno che è personal trainer. Il tutto mi ha portato ad avere una gravidanza felicissima senza alcun dolore, adesso mi aspetta il travaglio e vedremo se anche in questo caso gli esercizi sono serviti…

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