L’allattamento aumenta l’intelligenza ✿

Un altro valido motivo per allattare al seno il proprio bambino ci viene offerto da una recente ricerca che analizza gli effetti sullo sviluppo cognitivo dei neonati.

L’allattamento é in grado di aumentare l’intelligenza, e ne scopriamo il perché.
Maria Iacovou, ricercatrice dell’Università dell’Essex e Almudena Sevilla Sanz, ricercatrice dell’Università di Oxford, hanno recentemente pubblicato per l’Institute for Social and Economic Research, uno studio sugli effetti che l’allattamento al seno produce nei bambini.
I dati dell’indagine confermano che tale alimentazione naturale, se utilizzata almeno durante nelle prime 4 settimane dopo la nascita, favorisce l’intelligenza dei piccoli.

I bambini esaminati hanno infatti dimostrato di possedere un quoziente intellettivo in grado di superare da 3 a 5 punti quello dei loro coetanei allattati con latte artificiale.
Sia nel campo della matematica sia per quanto riguarda le capacità di scrittura e di lettura, gli oltre 10.000 bambini esaminati durante lo studio hanno dimostrato qualità superiori rispetto a quelle dei bambini della medesima età allattati artificialmente.

Le due ricercatrici hanno precisato che i risultati diffusi hanno tenuto in considerazione diversi fattori importanti come le condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei bambini, il quoziente intellettivo materno e lo stato di salute dei piccoli.

Tutti i bambini presi in esame, dunque, avevano le medesime caratteristiche… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

1.7K Shares

2 thoughts on “L’allattamento aumenta l’intelligenza ✿

  • 21 Febbraio 2019 in 14:31
    Permalink

    133 bambini… Cappero che campione di statistica. Ragazzi andiamoci piano con queste ricerche e anche a divulgarle… Mettiamoci anche nei panni di chi non può per vari motivi allattare…

    Risposta
    • 21 Febbraio 2019 in 14:51
      Permalink

      Buongiorno,
      l’articolo cita due ricerche, una di 10.000 soggetti e la seconda di 133 riportando anche la fonte bibliografica. Tutto nella vita è opinabile, ma non ci permettiamo di stabilire di cosa si può parlare e cosa invece va omesso. Usiamo l’evidenza scientifica per avvalorare il ruolo della bistrattata fisiologia, ma possiamo stare tutti tranquilli perché la pluralità dei mezzi di informazione, avvalora ogni possibile filosofia e personale punto di vista. Cordialmente

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.7K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap