Un altro valido motivo per allattare al seno il proprio bambino ci viene offerto da una recente ricerca che analizza gli effetti sullo sviluppo cognitivo dei neonati.

L’allattamento é in grado di aumentare l’intelligenza, e ne scopriamo il perché.
Maria Iacovou, ricercatrice dell’Università dell’Essex e Almudena Sevilla Sanz, ricercatrice dell’Università di Oxford, hanno recentemente pubblicato per l’Institute for Social and Economic Research, uno studio sugli effetti che l’allattamento al seno produce nei bambini.
I dati dell’indagine confermano che tale alimentazione naturale, se utilizzata almeno durante nelle prime 4 settimane dopo la nascita, favorisce l’intelligenza dei piccoli.

I bambini esaminati hanno infatti dimostrato di possedere un quoziente intellettivo in grado di superare da 3 a 5 punti quello dei loro coetanei allattati con latte artificiale.
Sia nel campo della matematica sia per quanto riguarda le capacità di scrittura e di lettura, gli oltre 10.000 bambini esaminati durante lo studio hanno dimostrato qualità superiori rispetto a quelle dei bambini della medesima età allattati artificialmente.

Le due ricercatrici hanno precisato che i risultati diffusi hanno tenuto in considerazione diversi fattori importanti come le condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei bambini, il quoziente intellettivo materno e lo stato di salute dei piccoli.

Tutti i bambini presi in esame, dunque, avevano le medesime caratteristiche… [SEGUE] 

 

Facebook Comments
3K Shares
3K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap