L’allattamento nutre il sistema immunitario ✿

allattamento

È noto da tempo come i bambini nutriti con latte materno presentino una crescita leggermente più lenta di quelli nutriti con latte artificiale, ed è anche risaputo che l’allattamento al seno è associato ad un minor rischio di insorgenza, nel corso della vita, di numerose patologie, fra le quali diabete e allergie.

Stando ad un recente studio danese, questi ed altri vantaggi dell’allattamento al seno potrebbero ricondursi al ruolo svolto dal latte di mamma nella formazione della flora batterica intestinale dei bambini, a sua volta strettamente correlata allo sviluppo di un forte sistema immunitario.

Come sottolineato dallo stesso Tine Rask Licht, autore dello studio, “i bambini nascono privi di batteri intestinali”, ed è quindi essenziale capire quali siano i fattori dietetici che ne influenzano la formazione.
Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori provenienti dal National Food Institute dell’Università Tecnica della Danimarca di Søborg, in collaborazione con l’Università di Copenaghen, ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Applied and Environmental Microbiology.

Sono stati coinvolti nello studio 330 bambini danesi, di cui sono stati prelevati campioni di feci all’età di 9, 18 e 36 mesi.
L’analisi dei campioni ha permesso ai ricercatori di stabilire rilevanti differenze tra la composizione della flora batterica intestinale dei bambini allattati al seno all’età di nove mesi e di quelli della stessa età nutriti invece con latte artificiale, così come importanti cambiamenti sono stati rilevati nei bambini che tra i 9 e i 18 mesi di vita avevano smesso di essere nutriti con latte materno.

Lo studio ha inoltre messo in luce come significative variazioni… [SEGUE] 

 

Facebook Comments

1.4K Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap