Bambini: è giusto addormentarli in braccio? ✿

pink_maternity

 

Durante la gravidanza iniziavamo a fantasticare la nostra futura vita di Mamma.

 

Abbiamo preparato la Cameretta, arredandola e adornandola, magari abbiamo acquistato una culletta o un lettino con le sbarre corredandolo con il set di Api e carillon…

Insomma abbiamo cercato di creare un nido accogliente dove il nostro piccolo potesse facilmente abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, per poi scoprire – dopo la nascita – che non erano le braccia di Morfeo che avrebbe cercato  il Bambino, ma le nostre!

 

Scopriamo in pratica che il piccolo preferisce di gran lunga stare in braccio, soprattutto di sera, specialmente quando piange, in ogni caso quando ha bisogno di dormire.

Perché questo avviene? Bisogna assecondare questo bisogno o contrastarlo? Ecco le esperienze delle Mamme

 

Kangaroo

La mia topina di 5 mesi è sempre stata un angioletto: da quando ha 2 mesi dorme tutta la notte, non piange(va) quasi mai, se non per fame o sonno, ed è tutta un sorriso.
Ultimamente, però (diciamo da un paio di settimane), quando arriva sera, cioè all’ora della nanna, inizia a piangere disperata. Se la prendiamo in braccio e le cantiamo la ninna nanna si dimena sputando il ciuccio. se la mettiamo nel lettino peggio che mai: urla come un’aquila!

Se invece le facciamo capire che non si va a nanna e la teniamo in braccio, in posizione “eretta”, allora si tranquillizza e ci guarda sorridente, per poi ricominciare appena riproviamo a farla dormire.

Dopo un’oretta di queste scene si addormenta, spesso grazie alla tetta, che uso come rimedio estremo, visto che preferirei non farla dormire a pancia piena.

Leggo ovunque che non bisogna far addormentare i bambini in braccio, che dovrebbero addormentarsi nel loro lettino, ma come si fa? Lei si è sempre addormentata in braccio a noi, anche di giorno, abbiamo sbagliato? Cosa ne dite?

 

Pizzicotta

Ma non si addormenta dopo la poppata notturna?

Mah, magari semplicemente non ha sonno subito… Alice non si addormenta mica subito dopo aver mangiato… durante le poppate giornaliere si addormenta dopo circa un’oretta per mezz’ora di pisolino… la notte di solito dopo bagnetto e poppata si addormenta, ma può capitare che non lo faccia e allora la tengo sveglia, le faccio ascoltare un po’ di musica rilassante oppure le parlo ( niente comunque di troppo stimolante) e quando ha sonno lo fa capire… solo allora la metto a nanna!

Magari la tua nelle ultime settimane ha dormito un po’ di più nel pomeriggio? Può capitare che allora non abbia subito sonno!

 

Amelie Poulain

Chi è che dice che i bimbi non si devono addormentare in braccio? La mamma sei tu e se per te e tua figlia va bene così, continua così!

E’ evidente che non le piace stare sola nel lettino nel momento dell’addormentamento ed è altrettanto evidente che le piace poppare e allora lasciaglielo fare non è una male metterla a letto con lo stomaco pieno, se è una sua richiesta e non è un male tenerla in braccio per addormentarla, anzi ci sono svariati medici che sostengono il contrario, è meglio un bimbo sereno ed appagato che uno rassegnato.

 

Marika1982

Giada si addormenta solo in braccio… Che male c’è?
Quando sarà più grande che potrò parlarci la metterò nel lettino e magari le racconto una favola.. ma ora ha solo 7 mesi!!!!
Anche io dormivo in braccio e adesso riesco a dormire da sola!  Sarebbe più bello per tutti mettere il bimbo a letto e poter dire “ciao fai la nanna!” Ma non è per tutti cosi.

Giada si comporta come la tua piccola se cerco di farla dormire prima che abbia sonno.

Così passiamo circa 40 minuti (tra le 20/21) sul lettone, lei si rotola come un salamino… giochiamo e quando si gratta l’occhio capisco che vuole andare a nanna.
A quel punto canzoncina e pacchette sul sedere per circa 10 minuti.

Magari semplicemente non ha voglia di andare a nanna… o magari è molto stanca e quella sensazione la disturba!

Secondo me devi trovare il modo per farla stare tranquilla prima di addormentarsi… un gioco, una filastrocca.. qualunque cosa che la svaghi e la tranquillizzi!
Sono piccolini ancora…

Se ci paragoniamo a loro… quando non ci va di fare una cosa noi ci arrabbiamo e loro poveretti piangono! Cosa devono fare!!

 

Queste le esperienze raccontate dalle Mamme sul Forum di Mammole

 

 

Certo la questione è spesso controversa e probabilmente non tutte le opinioni concordano.

Mamme e Papà, vi capita di far addormentare in braccio i vostri figli? Cosa ne pensate in proposito?

 

 

 

forum approfondire segue

 

 

2 Risposte a “Bambini: è giusto addormentarli in braccio? ✿”

  1. I miei figli (oggi 7 anni e mezzo e 3 anni e mezzo) dormono tutta la notte da quando avevano 2 mesi… entrambi addormentati al seno fino a circa 10 mesi. E poi addormentati in braccio, sul divano con mamma e papà fino a che non sono stati abbastanza grandi per capire che è bello anche ascoltare nel letto una bella storia e soprattutto che mamma o papà stanno con loro finché non si addormentano. Ancora oggi capita di addormentarsi insieme sul divano, ogbi tanto, come una coccola… perché privare i bambini piccolissimi delle braccia dei genitori? E perché privare noi genitori di questa intimità? Viviamo fuori casa lontano da loro fin troppe ore al giorno, sentirli che si abbandonano a me in piena fiducia fino ad addormentarsi, mi commuove ogni sera. Sicuramente anche stare con loro in cameretta ogni sera ci porta a sacrificare altre cose, ma come dice il mio compagno “non saranno piccoli per sempre. Adesso c’è Giorgio di quasi 5 mesi, si addormenta al seno e dorme tutta la notte… papà non vede l’ora che prenda il biberon per poterlo addormentare in braccio amche lui!!

    Rispondi
  2. Letizia

    Il mio topo (9 mesi e passa) da quando aveva un giorno si é sempre addormentato in braccio e attaccato alla tetta… Si contano sulle dita della mano le vote che si é addormentato in passeggino! Anche ora siamo qui a letto… L’ho addormentato in braccio poi ci siamo sdraiati nel lettone e ha pensato bene che un’altra tittatina non gli avrebbe fatto male… É qui che titta addormentato! Verso i 2/3 mesi alla sera alle 20.30 era un incubo perche era stanco e non riusciva a prendere sonno in nessun modo ma per fortuna é stato solo un momento di passaggio…

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>