La scienza dimostra l’importanza delle coccole ✿

contatto mamma bimboCoccolare un bambino per una mamma è un comportamento istintivo e naturale, un semplice gesto d’affetto che ha un potere che va molto al di là della semplice carezza.

 

La scienza ha infatti dimostrato che la presenza di cure materne affettuose ha effetti benefici non solo sulla salute ed il benessere immediati del bambino, ma anche sul suo equilibrio psicologico una volta adulto.

Di particolare rilevanza è una ricerca effettuata nel 2010 dalla dott.ssa Joanna Maselko della Duke University in North Carolina, pubblicato dal Journal of Epidemiology and Community Health.

Nello studio è stato seguito lo sviluppo di oltre 400 bambini, dal periodo neonatale all’età adulta.
Sono stati dapprima osservati i modelli comportamentali materni, focalizzando l’attenzione sulle modalità di espressione del comportamento affettivo e sull’interazione tra madre e neonato.
I bambini sono quindi stati quindi rivalutati da adulti, all’età di 34 anni.

I dati raccolti hanno dimostrato gli effetti benefici dell’affettività materna, tanto maggiore era la quantità di coccole ricevute da piccoli tanto maggiore è diventata la loro capacità di resistenza allo stress da adulti.

 

 

 

I bambini più coccolati sono diventati gli adulti più forti e sicuri, con una significativa riduzione della tendenza ad ansia ed aggressività.

Conclusioni simili erano già state teorizzate dagli psicologi sulla base dei racconti d’infanzia riportati da soggetti con problemi psichiatrici.

Ma questo è il primo studio che dimostra in maniera oggettiva e scientifica l’importanza delle coccole.

Osservazioni recenti suggeriscono che un buon rapporto affettivo con i genitori nei primi mesi di vita ha anche notevoli effetti concreti ed immediati sulla salute del bambino.

 

Bambini regolarmente coccolati hanno un miglior incremento ponderale ed una minor frequenza di visite ospedaliere nel primo anno di vita.

Il contatto diretto con la pelle materna (“kangaroo care”) migliora lo sviluppo delle capacità respiratorie e il mantenimento della temperatura corporea nei neonati prematuri.

Altri studi suggeriscono che il rapporto affettuoso con i genitori nei primi mesi di vita sia in grado di ridurre nel bambino il rischio di sviluppo di diabete ed allergie durante l’accrescimento..
Ma tutte questo non fa che confermare quello che da millenni le mamme conoscono, quanto sia forte il potere dell’amore materno e quanto importante sia una semplice carezza.

 

 

 

Fonte Bibliografica

Mother’s affection at 8 months predicts emotional distress in adulthood

 

 

banner-altri-articoli-approfondimenti

 

forum approfondire segue

 

corsi-formazione

 

 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Una risposta a “La scienza dimostra l’importanza delle coccole ✿”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>