Per richiedere il passaporto è necessario l’assenso di entrambi i genitori, e che ovviamente il minore sia cittadino italiano. Essi devono firmare il proprio assenso davanti al Pubblico Ufficiale. Qualora uno dei due sia impossibilitato ad essere presente, occorre che esso firmi un atto di delega e un atto di assenso all’altro genitore, accompagnato da una fotocopia del proprio documento di identità.
In mancanza dell’assenso di uno o entrambi, il minore dovrà essere in possesso del nulla osta del Giudice Tutelare.
Come dicevamo, all’interno dei paesi UE e di altri paesi che hanno siglato accordi bilaterali con l’Italia è anche possibile viaggiare con carta d’identità.
Sono valide per l’espatrio tutte le carte di identità non recanti sul retro la scritta “NON VALIDA PER L’ESPATRIO”. Sono stati inoltre recentemente introdotti nelle carte di identità i nomi dei genitori: qualora essi non siano presenti sulla CI del minore, è necessario viaggiare con un documento da cui sia possibile evincere il rapporto di parentela (es: stato di famiglia).
È opportuno ricordare che, in ogni caso, un minore di 14 anni può espatriare solo se accompagnato da un genitore, un tutore o chi ne fa le veci, o in compagnia di un accompagnatore regolarmente munito di dichiarazione di accompagnamento, oppure qualora sia stato affidato con apposita dichiarazione dai genitori/tutori ad un Ente con apposita dichiarazione (es: compagnia aerea).
La dichiarazione di accompagnamento va compilata e firmata presso gli uffici della Questura, e qui resterà agli atti. Si ricorda che l’accompagnatore segnalato deve viaggiare fisicamente con il minore accompagnato.
È importante inoltre che sul passaporto di almeno uno dei genitori sia riportato il nome del minore accompagnato, e che sul passaporto del minore sia indicato almeno uno dei genitori. Bisognerà altrimenti munirsi di documenti alternativi comprovanti la parentela.
Ed ora non ci resta che augurarvi buon viaggio!
A cura di Angela Lettieri
Fonti Bibliografiche
http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/documenti_di_viaggio/
http://www.poliziadistato.it/articolo/191/
http://www.viaggiaresicuri.it/