papà e figlio

 

Estate, tempo di vacanze, tempo di viaggi.

Viaggiare all’estero con i propri bambini può essere un’esperienza elettrizzante ed indimenticabile, ma è necessario conoscere alcune regole e i documenti necessari per non imbattersi in spiacevoli sorprese che potrebbero rovinare l’intera vacanza al momento dell’espatrio. È quindi opportuno conoscere i documenti necessari ai minori per viaggiare, accompagnati e non.

Innanzitutto è importante ricordare che oggi, diversamente dal passato, anche i minori necessitano di un passaporto personale: non saranno quindi più accettati all’imbarco minori iscritti sul passaporto dei propri genitori.
Il passaporto è un documento necessario per i viaggi verso i paesi che non fanno parte dell’Unione Europea o verso i quali non siano stati siglati accordi specifici .
Elenco dei paesi in cui ci si può recare con carta di identità valida per l’espatrio.

Il passaporto destinato ai minori, rilasciato dalla Questura competente per territorio, avrà durata triennale se rilasciato tra 0 e 3 anni, e quinquennale tra i 3 e i 18 anni di età.
La richiesta può essere inoltrata online, prenotando un appuntamento presso la Questura più vicina. L’appuntamento va preso a nome del genitore.È molto importante che all’appuntamento tuttavia sia presente anche il minore.

Per richiedere il passaporto è necessario… [SEGUE]

 

Facebook Comments
269 Shares
269 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap