Si avvicendarono molte ostetriche quella notte che monitoravano la mia situazione e che tenendomi compagnia mi rassicuravano ma nulla a confronto di Simona , l’ostetrica che poi mi avrebbe accompagnato al parto. Quando lei arrivò ero dilatata di soli 2 cm e crepavo dai dolori da diverse ore e supplicavo che mi fosse somministrato un anestetico; Simona mi disse :”facciamo un parto ragionato..” e io pensai : “che c…. c’è da ragionare.. mah “.
Poi mi affidai a Lei perché mi ispirò fiducia e non so neanche io perché, forse il suo essere così calma e sicura o forse così a pelle come talvolta accade , senza sapere che da quel momento mi sarebbe rimasta nel cuore per sempre.
Tra le lacrime che erano un misto di dolore e di gioia , mi condusse sotto il getto della doccia calda insieme a mio marito e mi massaggiava con degli olii dietro la schiena, insegnandomi a respirare correttamente.. dopo qualche ora , completamente incredula ero già dilatata di 9 cm e l’epidurale era ormai un pensiero svanito.
Avvertivo ogni singolo movimento di Antonio e mi sembrava tutto un miracolo.
Seguendo le indicazioni di Simona ho vissuto consapevolmente… [SEGUE]


