2. Elevare il capo del neonato supino non è una pratica raccomandabile in quanto è inefficace nel ridurre il reflusso gastroesofageo e potrebbe far scivolare il piccolo verso i piedi del lettino, in una posizione che rischia di compromettere la respirazione.
3. Una superficie del lettino rigida e un materasso di adeguate dimensioni, semi-rigido ed avvolto da un lenzuolo sono strumenti efficaci nel ridurre il rischio di SIDS e soffocamento.
I genitori dovrebbero preferire culle e lettini conformi agli standard di sicurezza, che non presentino spazi vuoti tra il materasso ed i rispettivi lati.
I cuscini non dovrebbero essere usati come materassi o come sostituti di questi ultimi.
Materiali morbidi e oggetti quali peluches, cuscini, trapunte o piumoni (anche se avvolti da un lenzuolo) non dovrebbero essere presenti nel lettino quando il bambino è addormentato.
4. Il neonato deve dormire in un’area libera da pericoli quali quelli rappresentati da cavi penzolanti, fili elettrici, o corde perché potrebbero comportare un rischio di strangolamento.
5. Dispositivi come seggiolini per auto, passeggini, altalene, ovetti e imbracature infantili non sono raccomandati per il sonno nella routine; quando imbracature o/e supporti di stoffa vengono utilizzati per il trasporto, è importante che la testa del piccolo sia posta al di sopra del loro tessuto, che il volto sia visibile e che il naso e la bocca non siano ostruiti.
Se il neonato si addormenta su uno di questi dispositivi, si raccomanda ai genitori di metterlo nella culla appena possibile.
6. Secondo la letteratura internazionale è raccomandabile… [SEGUE]
Buongiorno,
Vorrei far notare che queste linee guida non tengono conto di molti, moltissimi neonati che
Non tollerano assolutamente di stare a pancia in su in una culletta, per quanto essa sia vicina al letto di mamma e papà. Moltissimi bambini riescono a dormire solo ed esclusivamente addosso alla mamma. Quindi, a meno di non far morire le madri per deprivazione totale di sonno, che voglio ricordare tra l’altro essere una delle peggiori forme di tortura usate sui prigionieri di guerra, quali suggerimenti potreste indicare a queste mamme? Tenendo anche presente che il 70% delle mamme ha la cura esclusiva del neonato per svariati motivi.