Risorse manuale Fitness

Aggiornamento dell’edizione 1.2 di marzo 2023

Modifiche al capitolo “Il Core nel Pilates e nel Pelvi-Pilates”

 

 


ALLEGATI SCARICABILI


Par-Q, questionario di Auto-Screening

Il PAR-Q, acronimo di “Physical Activity Readiness Questionnaire”, è uno strumento di auto-screening progettato per verificare se sia necessario consultare il proprio medico prima di intraprendere dell’attività fisica.

Le domande sono poste in modo tale che tutte le risposte (per un individuo sano) risultino negative; la presenza di qualsiasi risposta positiva indica che questa persona non dovrebbe intraprendere ulteriori attività fisiche senza prima consultare il proprio medico.

Il questionario è rivolto a soggetti di età compresa tra i 15 e i 69 anni.

 


Parmed-X per la Gravidanza

È una linea guida per lo screening sanitario che precede la partecipazione a una lezione di fitness prenatale o ad altri esercizi.

È stata elaborata nel 2015, dalla Canadian Society for Exercise Physiology.

Può essere considerata una comoda lista di controllo e prescrizione ad uso dei professionisti per valutare le utenti in gravidanza che desiderano intraprendere un programma di fitness prenatale e prevede il coinvolgimento degli operatori sanitari.

 


Questionario di auto-valutazione del benessere percepito

Il questionario che segue, elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico di Mammole School, raccoglie i parametri di riferimento relativi al benessere percepito e le scale di valutazione che consentono alla partecipante di effettuare un auto valutazione del proprio stato di benessere.

Gli elementi presi in esame sono sia parametri oggettivi e misurabili (come la quantità di acqua bevuta, le ore di sonno, la frequenza cardiaca), sia parametri soggettivi, basati sulle personali sensazioni.

 


Atteggiamento Posturale in Gravidanza
Scheda osservazionale

Si riporta un modello di scheda-guida per osservare l’atteggiamento posturale della donna in gravidanza.

Dall’osservazione possono emergere delle difformità rispetto alla norma le quali, a loro volta, possono essere riconducibili ad atteggiamenti posturali non corretti.

I parametri presi in esame sono tratti da V. Timòn, “Enciclopedia degli esercizi di Pilates”, Elika 2014.

 


Esempio di scheda di allenamento per la principiante

La scheda di allenamento è uno strumento ad uso sia dell’istruttore che del/la partecipante e include, nella sua parte iniziale, dati personali e valutazione anamnestica, con l’indicazione di eventuali patologie e la specificazione di eventuali problematiche.

 


 

Facebook Comments