Nel malaugurato caso di eritema è necessario agire in maniera adeguata per ridurre i danni, in particolare applicando impacchi di acqua tiepida, utilizzando creme emollienti ed idratanti e, nei casi più gravi, creme a base di idrocortisone o analgesici comuni.
In caso di eritema è necessario idratare il bambino ed evitare una successiva esposizione al sole fino a quando il problema non è stato risolto.
I bambini e l’estate: attenti a meduse e tracine
Nel mare sono presenti organismi che possono provocare danni non gravi alla salute dei bambini, sufficienti, tuttavia, per rovinare una vacanza. I mari che circondano la nostra penisola, negli ultimi anni, sono stati progressivamente colonizzati dalle meduse, piccoli organismi dotati di filamenti contenenti sostanze tossiche, in grado di provocare fastidio intenso in caso di contatto.
Maggiori i disagi causati dalla puntura di tracine, piccoli pesci che vivono sul fondo marino. Per evitare questi spiacevoli e molto dolorosi contatti ravvicinati è consigliabile permettere ai bambini di entrare in acqua solo con delle scarpe in gomma protettive.


Trackback/Pingback