Oltre alla quantità del sonno, per il benessere del neonato e del bambino, è importante controllarne anche la qualità. Durante il riposo il sistema endocrino dei neonati e dei bimbi in età pre-scolare secerne una quantità maggiore di Gh, l’ormone della crescita: è quindi corretto affermare che i bambini che dormono tanto e bene crescono meglio, sia per quanto riguarda lo sviluppo fisico che per quanto riguarda quello intellettivo e cognitivo.
Per garantire ai neonati una buona qualità del sonno è importante che il lettino venga allestito in maniera corretta, ovvero con un apposito materassino anallergico e anti-soffoco; la posizione ideale è quella supina, con il capo girato, meglio se leggermente sollevato dall’inclinazione del lettino stesso o da un sottile cuscino, specifico per neonati.
Bisogna fare attenzione anche alla temperatura della stanza che non deve mai essere eccessivamente calda: 20/23 gradi è considerato il clima ideale per il sonno dei più piccoli.
I neonati che hanno problemi di sonno e dormono troppo o non a sufficienza possono nascondere dei fastidi o dei disturbi di salute. Si consiglia, quindi, di consultare sempre il pediatra se si pensa che il proprio bambino non dorma in maniera adeguata.
Fonti