parto

 

 

Buone notizie per i futuri e neo genitori: è finalmente possibile richiedere il Bonus Bebè 2015.

In data 27 febbraio 2015 il Presidente del Consigli dei Ministri ha approvato un decreto (comparso sulla Gazzetta Ufficiale del 10 aprile 2015) con l’intento di incentivare le nascite e sostenere, finanziariamente ed almeno in parte, i nuclei familiari recentemente formati e con neonati e figli adottati a seguito.
Il così denominato “bonus bebè”, le cui domande possono essere presentate all’Inps dall’ 11 maggio 2015, potrà essere richiesto da tutti coloro con figli nati o adottati nel periodo intercorrente tra il primo gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017.

 

I requisiti dei quali si deve essere in possesso al momento della presentazione della richiesta sono: l’essere cittadini italiani (ai quali sono paragonati i rifugiati politici e tutti coloro che usufruiscono di protezione sussidiaria), dell’Unione Europea oppure di uno Stato extracomunitario con vigente permesso di soggiorno per un lungo periodo; essere residenti in Italia e convivere con il figlio per il quale si richiede il bonus ed, infine, un ISEE (ossia l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente), del nucleo familiare al quale appartiene il richiedente, non superiore alla cifra di 25.000 euro.

 

L’importo annuale dell’assegno può essere di euro 960 (oppure 80 euro mensili, per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE sia superiore ai 7.000 euro e rientri nei 25.000 euro, oppure di 1.920 (ossia 160 euro mensili) per un nucleo familiare con ISEE non superiore ai 7.000 euro annui.

 

La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita del piccolo o piccola o dall’ingresso del figlio adottivo in famiglia.
L’assegno verrà erogato fino al terzo anno di vita del bimbo o fino al terzo anno dall’entrare a far parte del nucleo familiare per il figlio adottato o in affido preadottivo.

 

Per le nascite, adozioni o affidamenti preadottivi avvenuti nel periodo che intercorre tra il primo gennaio 2015 ed il 27 aprile dello stesso anno, il termine ultime di presentazione della domanda, sempre di 90 giorni, è il 27 luglio 2015, dato che questo beneficio è in vigore sin dal I gennaio dell’anno in corso.

 

La domanda potrà essere presentata sia in forma telematica, accedendo al sito web dell’INPS, sia rivolgendosi al Contact Centre Integrato (al numero verde: 803.164) oppure avvalendosi della collaborazione dei Patronati.

 

A cura della Redazione di Mammole

Fonti:
Circolare ministeriale 

Modulo per la richiesta

 

 

Vuoi saperne di più sul Bonus Bebé? Le Mammole ne discutono qui LINK

Facebook Comments
0 Shares
0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap