neonato attaccamento

Ogni nascita è diversa dall’altra. Ma come vengono vissuti i momenti immediatamente successivi al parto?

Per i motivi più svariati (assenza nella struttura del rooming-in, necessità – vere o presunte – di controlli o cure particolari per il neonato e/o per la mamma, etc…) non a tutte le mamme è concesso di poter stare accanto al proprio bambino nelle ore immediatamente successive alla nascita.

Scriveva Grazia Honegger Fresco qualche anno fa:
“La separazione della madre dal suo bambino subito dopo la nascita, imposta dal regime sanitario e giustificata dal bisogno di entrambi di riposare.

In realtà è voluta dal personale, per tenere tutto facilmente sotto controllo. La separazione subito dopo la nascita, proprio nel momento più importante per ristabilire nel riposo, nel silenzio e nella vicinanza, il contatto profondo tra madre e figlio ha qualcosa di sadico, di necrotizzante: tutto deve essere asettico, perfetto, precettato, controllato. Solo dopo 10, 12, 15 ore, quando va bene, i due ‘partner’ si potranno incontrare di nuovo, a giudizio insindacabile dei sanitari”

Eppure

“è nella presenza del bambino fin dai primi istanti che la madre coglie con profondità il significato di quanto ha vissuto, delle sue attese e delle sue speranze, mentre la lontananza dal figlio la deprime, la rende inquieta e sfiduciata.
È nella presenza, nel caldo contatto con la madre che il bambino ricostruisce il legame profondo appena interrotto, un legame che è ancora solo corpo: pelle, odore, battito cardiaco, voce, respiro”

(G. Hoenegger Fresco, Essere genitori, p. 25).

 

E tra le 15 raccomandazioni relative al parto stilate dall’OMS vi è anche questa:
“Il neonato in salute deve restare con la madre ogni volta che le condizioni dei due lo permettano. Nessun processo di osservazione della salute del neonato giustifica la separazione dalla madre”.
Abbiamo allora chiesto alle Mamme la loro esperienza:
Gabriella.
“La possibilità di poter tenere sempre accanto a me il mio bambino è stato direi il secondo parametro con cui ho valutato e scelto la struttura nella quale partorire.

La motivazione per cui tenevo molto a questa cosa… SEGUE

Facebook Comments
2.9K Shares
2.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap